domenica 22 luglio 2012

bene, finalmente il blog! qui chiunque può dare suggerimenti, esprimere opinioni, racconrare esperienze. vediamo come butta. se avremo pochi partecipanti possimo tenre un argomento unico generale come questo; se lieviteranno le presenze articoleremo i temi di discussione. sono profondamente convinto che se inizieremo a mettere qui le nostre opinioni non crescerà solo il blog , ma l'esperienza stessa di spazio comune. il fare produce sapere. il fare locale diventa centrale di questi tempi (ma in fondo lo è sempre stato, solo che oggi sembra eretico dirlo perchè viviamo un mondo di flussi globalizzati). sennet, foucalt, de certeau danno spunti interesanti in qs direzione. a rileggerci presto! Gino Mazzoli (per commentare cliccate qua sotto su "commenti" e firmatevi con "nome/URL")

5 commenti:

  1. Trovo che Spaziocomune sia un'idea geniale in questa epoca di scarsità di idee forti che possano sorreggere, giorno dopo giorno, azioni e legami che hanno un senso, per ognuno di noi. Vi invitiamo a leggere i documenti sulla pagina e lasciare i vostri commenti, le vostre domande, i suggerimenti, le critiche e le idee! Presto, con l'aggiornamento del sito e della pagina FB, saranno resi noti anche i prossimi appuntamenti dei laboratori e una banca "esperienze" che incontriamo in questi laboratori, ai quali chiunque può partecipare. Elisabetta Ferri

    RispondiElimina
  2. #spaziocomune è(dovrebbe essere, mi piacerebbe che fosse) uno spazio, appunto, da vivere in comune. Potrebbe risultare tautologica come definizione ma credo che più che mai il concetto di "comune" e maggiormente di "comunità" sia oggi rinvenibile soltanto nei sogni. È una sfida quindi quella di spaziocomune, ricostruire quel "cerchio caldo" che, per pensatori come Tönnies e Bauman, definisce la fiduciosa immersione in un mondo fatto di compattezza e solidarietà umana. (Ri)costruire legami, evidenziare realtà vive e pulsanti che dovrebbero comunicare e tessere reti salde che stanno alla base dei rapporti di cooperazione che posso portare solamente del "bene", il bene collettivo.
    Per me è questo spaziocomune. Uno spazio dove imparare, conoscere, fidarsi, collaborare ... in modo Comune !

    RispondiElimina
  3. Per me e' una "bacheca" aperta a tutti , con lo scopo di rendere la cittadinanza "cittadinanza attiva".Un valido strumento di riflessione e confronto fra i cittadini e fra questi e le istituzioni, da utilizzare in tal senso al fine di riappropriarci della gestione della "cosa pubblica".Ma anche, per concludere, per farci maturare e migliorare interiormente :)

    Fabio Mazzi - Castelnuovo R.(MO)

    RispondiElimina
  4. ‎''spazio comune'' secondo il mio punto di vista dovrebbe essere uno spazio dove chiunque abbia qualcosa da dire possa trovare il suo spazio. Da informazioni di pubblica utilità a futilità, lasciando al singolo libera scelta. Dove ognuno possa trovare il suo spazio. Uno spazio sulla rete e interagire con gli altri scambiandosi esperienze, informazioni e creare cosi in modo del tutto spontaneo una catena di reciproca collaborazione senza alcun fine di lucro. Silvia Mastrorocco Formigine (MO)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina